Cosa comporta l'adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche?
Domanda di: Lisa Romano | Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2026Valutazione: 5/5 (50 voti)
Coloro che aderiranno al servizio entro i termini previsti potranno visionare e scaricare tutte le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019; chi invece aderirà successivamente, potrà consultare solo le fatture emesse e ricevute dal giorno dopo la data di adesione.
Cosa comporta aderire alla fatturazione elettronica?
La fatturazione elettronica innanzitutto permette di eliminare il consumo della carta, risparmiando i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti. Quest'ultima può essere eseguita gratuitamente aderendo all'apposito servizio reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate.
Quanto dura l'adesione conservazione fatture elettroniche all'Agenzia delle Entrate?
24 novembre 2022, il file sarà conservato per 15 anni, così come previsto dall'accordo di conservazione, e per le sole finalità indicate dal predetto accordo. di tutte le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo a quello in cui è resa disponibile l'attestazione di avvenuto recesso dal servizio.
Quanto dura l'adesione alla consultazione delle fatture elettroniche?
I documenti elettronici rimarranno disponibili in consultazione fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione dei documenti fiscali da parte del Sistema di Interscambio.
Perché non visualizzo le fatture elettroniche?
La prima è che il contribuente abbia anche una partita IVA e la fattura sia stata emessa con riferimento ad essa, per cui è visibile nell'area “fatture e corrispettivi” e non nell'area “le tue fatture”. La seconda è che la fattura non sia stata trasmessa o sia stata scartata dal sistema di interscambio.
L'adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche
Trovate 18 domande correlate
Quando sono visibili le fatture nel cassetto fiscale?
Tutte le fatture ricevute potranno essere consultate dal giorno successivo a quello in cui è resa disponibile l'attestazione di adesione al servizio, cliccando sul link “Le tue fatture ricevute”.
Cosa significa se una fattura elettronica non risulta nel cassetto fiscale?
Se non trovo nel cassetto fiscale una fattura fornitore, posso comunque detrarre l'Iva? Se lei non trova la fattura nella sua area web riservata dell'Agenzia delle Entrate, vuol dire che la fattura non è stata emessa, posto che la fattura si considera emessa se è correttamente acquisita dal Sistema di Interscambio.
Come fa un privato a vedere la fattura elettronica?
Il consumatore finale può consultare le fatture elettroniche direttamente nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, a cui è possibile accedere con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Come posso controllare le fatture nel mio cassetto fiscale?
Per consultare i documenti elettronici e le relative ricevute all'interno del tuo cassetto fiscale, accedi all'area Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate dalla pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/. Seleziona il Codice Fiscale dell'utenza per la quale vuoi visualizzare la documentazione.
Quanti giorni ci vogliono per visualizzare una fattura elettronica?
I tempi in cui il SdI effettua le operazioni di controllo e consegna della fattura possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni nel caso in cui è molto elevato il numero di fatture che stanno pervenendo al SdI in quel momento.
Cosa succede se non si fa la conservazione delle fatture elettroniche?
Conseguenze in caso di mancata o errata conservazione: Conseguenze per l'azienda: la mancata conservazione porta a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 1.032,91 € a un massimo di 7.746,85 €. L'azienda potrebbe anche perdere il diritto alla detrazione dell'IVA.
Quanto rimangono le fatture nel cassetto fiscale?
I file delle fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso il SdI sono tenute a disposizione nell'area di consultazione sino al 31 dicembre dell'anno successivo a quello di ricezione delle fatture da parte del Sistema di Interscambio.
Qual è il termine per la conservazione delle fatture elettroniche nel 2025?
Il 31 gennaio 2025 è il termine ultimo per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche e degli altri documenti fiscali relativi all'anno 2023. È importante assicurarsi che tutti i documenti siano correttamente archiviati entro questa data per essere in regola con le normative fiscali italiane.
Chi può ancora emettere fattura cartacea?
Professionisti come medici, farmacisti e altre figure sanitarie che trasmettono i dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS) sono autorizzati a emettere fatture cartacee fino al 31 marzo 2025, grazie a una recente proroga.
Qual è l'importo minimo fatturabile?
Esiste un importo minimo per emettere una e-fattura? No, per l'emissione della fattura elettronica non è previsto alcun limite d'importo.
Quali sono le nuove regole per la fatturazione elettronica nel 2025?
A partire dal 1° aprile 2025, le fatture elettroniche semplificate potranno essere utilizzate senza limiti di importo dai soggetti che operano in regime forfettario (art. 1, c. 54-89, L. 190/2014) o in regime transfrontaliero di franchigia IVA (Direttiva UE 2020/285).
Quali fatture si vedono nel cassetto fiscale?
All'interno del cassetto fiscale, cerca la sezione specifica dedicata alle “Fatture Elettroniche Ricevute“, che riporta tutte le fatture elettroniche che ti sono state inviate dai fornitori.
Dove trovo gli scontrini nel cassetto fiscale?
Puoi consultare gli scontrini emessi direttamente dall'app, nella sezione Menu > Storico Documenti oppure cliccando su Menu > Controllo in Negozio, dove viene appunto aperto il cassetto fiscale direttamente all'interno dell'app.
Come posso controllare il codice SdI?
Basta eseguire una ricerca su Google usando come query “codice SdI + [nome del provider”], ad esempio ”codice SdI Aruba" e si otterrà il codice destinatario del provider da utilizzare per emettere la fattura.
Come mai non vedo le fatture nel cassetto fiscale?
Le cause più comuni della mancata consegna della fattura
La fattura in questo caso potrai visualizzarla solo nell'apposita area presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Il tuo Fornitore nell'emissione della fattura inserisce un codice destinatario errato. La fattura viene inviata via PEC.
Come posso vedere le mie fatture sull'Agenzia delle Entrate?
Il link per accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” si trova nella home page del sito www.agenziaentrate.gov.it nell'area tematica denominata “Fatture elettroniche e Corrispettivi”. Cliccando sul link del portale si apre la maschera dove vanno inserite le credenziali di accesso.
Come posso aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche?
i possessori di Partita IVA devono accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi con le proprie credenziali (SPID, Fisconline o Entratel, CNS) e selezionare un'utenza di lavoro (chi accede con un codice fiscale a cui è associata una sola partita IVA, selezionerà “me stesso”). Quindi, si procede con l'adesione.
Quanto tempo rimangono le fatture nel cassetto fiscale?
eseguo l'opzione alla consultazione delle fatture: le fatture saranno visionabili per 8 anni; non eseguo l'opzione entro il 30 settembre 2021 e decorsi 60 gg dalla data di ricezione spariranno i file xmlfattura restando unicamente i dati generali delle medesimo (ex spesometro).
Cosa succede se invio due volte la stessa fattura elettronica?
La fattura inviata per prima non è il duplicato di nessuna fattura, quindi, se formalmente corretta, viene accettata dal Sistema di Interscambio. Una eventuale seconda fattura, emessa con anno d'imposta e numero uguali a quella già inviata, verrà scartata dal Sistema di Interscambio.
Cosa devo fare se la mia fattura elettronica è stata scartata dopo 5 giorni?
E se invece la FE scartata e' gia' stata contabilizzata? - inviare nuovamente la fattura corretta nei 5 giorni successivi alla data di ricezione della notifica di scarto. Sul punto e' stato specificato che la fattura elettronica scartata vada preferibilmente emessa con la data e il numero del documento originario.
Cosa vuol dire naso che cola?
Quanto costa il laser CO2?