Quando il conguaglio e negativo?
Domanda di: Dr. Gabriele Ricci | Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2026Valutazione: 4.1/5 (41 voti)
Infatti, se l'imposta dovuta risulta maggiore rispetto a quella che il lavoratore ha già versato, allora il conguaglio IRPEF sarà negativo e il lavoratore avrà nella busta paga del mese di dicembre un importo minore.
Cosa significa conguaglio negativo?
Il conguaglio negativo si realizza a fronte di un'IRPEF netta trattenuta nel periodo d'imposta, in misura inferiore rispetto a quella effettiva. La differenza sarà recuperata nel cedolino che sconta le operazioni di conguaglio, di norma coincidente con quello del mese di dicembre.
Come capire se il conguaglio è positivo o negativo?
L'eventuale differenza risultante dal conguaglio del trattamento integrativo L. 21/2020 relativo all'anno precedente, viene riportata sulla voce 67P (positiva se a credito / negativa se a debito).
Cosa significa conguaglio meno?
Se le imposte versate nel corso dell'anno risultano superiori al dovuto, il conguaglio fiscale determinerà un rimborso al lavoratore. Se invece il versamento delle imposte è avvenuto in somma inferiore rispetto a quanto calcolato nel conguaglio, la differenza verrà recuperata e quindi detratta dallo stipendio.
Come capire se al conguaglio è a credito?
Se l'IRPEF trattenuta durante l'anno è stata maggiore di quella dovuta risultante dal calcolo, allora il conguaglio è a credito, se invece le trattenute sono state inferiori rispetto al dovuto, allora il conguaglio sarà a debito e il netto del cedolino più basso del solito.
💶 ASSEGNO UNICO conguaglio 2023: perchè importi negativi? Nuovo sussidio per occupabili
Trovate 31 domande correlate
Quando il conguaglio è a credito?
Conguaglio a credito: erogato in busta paga se le imposte trattenute risultano superiori a quelle dovute. Conguaglio a debito: se nel corso dell'anno abbiamo pagato meno Irpef del dovuto ( in base agli scaglioni di reddito* e alle relative aliquote)
Cosa devo fare se la mia busta paga è in negativo?
se la differenza tra imposte dovute e trattenute è negativa, il lavoratore ha diritto a un rimborso degli importi pagati in eccesso, che verrà accreditato direttamente nella busta paga di dicembre.
Perché la busta paga di gennaio 2025 è più bassa?
Se hai notato meno soldi in busta paga nel 2025, sappi che non sei l'unico. Questo perché il taglio del cuneo fiscale (con la legge di bilancio 2025) è diventato strutturale, ma ha anche cambiato forma e ora non è segnalato chiaramente nel cedolino.
Come evitare il conguaglio a debito?
La CU provvisoria rappresenta lo strumento più efficace per evitare il debito nel 730. Il lavoratore può richiederla al primo datore di lavoro e consegnarla al secondo, che avrà così la possibilità di effettuare il conguaglio direttamente in busta paga.
Come funziona il conguaglio fiscale e come influisce sulla busta paga di dicembre?
Durante l'operazione di conguaglio IRPEF, si deve sottrarre dal reddito lordo annuale del lavoratore le detrazioni spettanti. La differenza tra l'imposta lorda annuale e l'importo delle detrazioni spettanti al lavoratore dipendente determinerà il conguaglio IRPEF da applicare al lavoratore.
Come faccio a calcolare il conguaglio?
In questo caso, il conguaglio sarà calcolato sottraendo le detrazioni dall'imponibile e applicando le aliquote fiscali. Se, ad esempio, l'aliquota IRPEF applicabile è del 23%, il calcolo finale delle imposte dovute sarà 30.000 – 1.000 = 29.000 euro, con un'imposta di 6.670 euro.
Come funziona il conguaglio fiscale a febbraio?
- Conguaglio a credito: Hai pagato più tasse del necessario e ricevi un rimborso.
- Conguaglio a debito: Hai pagato meno tasse del dovuto e ti viene trattenuta la differenza.
- Conguaglio neutro: Le imposte già pagate corrispondono esattamente a quelle dovute.
Che cos'è il saldo a conguaglio?
Il conguaglio è dato dalla differenza tra il versato e l'effettiva spesa per la gestione in esame (cosa diversa dalla differenza tra il versato e le rate preventive). Tale importo denominato saldo di gestione, o come detto conguaglio (se a debito), viene quindi aggiunto, alla prima rata della gestione successiva.
Perché la busta paga di febbraio è più bassa?
ti spiego perché. Un motivo molto frequente per cui il netto a febbraio è più basso del solito (ad esempio rispetto al mese scorso, gennaio 2025) è semplicemente perché febbraio è un mese ha meno giorni. Cosa vuol dire? Devi sapere che le detrazioni (per lavoro dipendente, per figli a carico, l'ulteriore detrazione…)
Come diminuire il conguaglio IRPEF?
Il metodo maggiormente impiegato è proprio quello delle detrazioni per ridurre l'importo dell'Irpef. In questo modo, le detrazioni si sottraggono direttamente dal totale dell'imposta dovuta.
Come funziona il conguaglio della busta paga per gennaio 2025?
1 comma 4 della legge di bilancio 2025, ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito complessivo fino a 20mila euro, viene riconosciuta una somma aggiuntiva esentasse in busta paga, con percentuale: 7,10% fino a 8mila 500 euro annui; 5,30% fra 8mila 500 e 15mila euro; 4,80% fra 15mila e 20mila euro.
Cosa sono i netti negativi in busta paga?
Questi listini riporteranno un netto a pagare negativo. Questa situazione evidenzia il debito che l'ex dipendente ha nei confronti del datore di lavoro e che è tenuto a rifondere. Al verificarsi di questa situazione, sarà necessario inoltrare al dipendente cessato il nuovo listino.
Cosa devo fare se la mia busta paga è inferiore al dovuto?
Se l'errore ha comportato una retribuzione inferiore rispetto a quanto dovuto, si dovrà pagare al lavoratore la differenza. Questo include anche eventuali interessi legali maturati se l'errore persiste per un periodo prolungato.
Quanto ti possono togliere dallo stipendio?
La legge stabilisce che, in linea generale, non si può fare un pignoramento oltre il quinto dello stipendio netto. Questo significa che solo il 20% dell'importo che ricevi in busta paga può essere trattenuto dal creditore. Attenzione: si parla di stipendio netto, quindi dopo le trattenute fiscali e previdenziali.
Cosa devo fare se la mia busta paga è negativa?
Se sospetta che l'errore sia volontario, può rivolgersi ad un avvocato, a un Consulente del Lavoro o ai sindacati: insieme a loro valuterà di intraprendere una contestazione e una serie di azioni per rivendicare le somme che, per via dell'errore, non gli sono state erogate in busta paga.
Come funziona il pagamento a conguaglio?
Il conguaglio in busta paga rappresenta un'operazione svolta dal datore di lavoro nell'ultima busta paga dell'anno del dipendente, per allineare le trattenute fiscali applicate al lavoratore con quelle che si sarebbero dovute trattenere in base alla sua situazione fiscale.
Quando ti danno il conguaglio?
I datori di lavoro sono tenuti a effettuare un conguaglio annuale delle imposte dovute dal dipendente entro il 28 febbraio dell'anno successivo, o in corso d'anno nel caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Cosa significa il segno meno (-) nel bilancio condominiale?
Ad esempio, cosa significa il segno meno riportato a livello di saldo finale? In linea generale, un saldo negativo indica una situazione di disavanzo, ovvero di spese maggiori alle entrate.
Cosa comporta il conguaglio?
Un conguaglio è una procedura che consiste nell'adattare un pagamento provvisorio a un criterio definitivo, così da ottenere un rimborso o effettuare un versamento che adegui una cifra già pagata a quella da pagare.
Che cos'è il conguaglio fiscale e come influisce sulla busta paga di dicembre?
Il conguaglio fiscale, come spiegato chiaramente nel portale NoiPA, è il calcolo definitivo delle imposte Irpef e delle addizionali dovute dal lavoratore o dal pensionato al termine di ogni anno solare.
Chi stava con Troisi?
Dove si cambiano le 1000 lire?