Quando si paga la cedolare secca sugli affitti 2022?
Domanda di: Claudia Caruso | Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2026Valutazione: 4.3/5 (62 voti)
Il saldo si versa entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello cui si riferisce ovvero entro il 30 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%.
Quali sono le scadenze per i pagamenti della cedolare secca?
Saldo e acconto della Cedolare Secca: le scadenze
E' possibile versare sia il saldo che la prima rata di acconto entro i successivi 30 giorni con una maggiorazione dello 0,40%. La scadenza per la seconda rata o per il versamento in un'unica soluzione dell'acconto è il 30 novembre dello stesso anno.
Quando devo pagare l'acconto della cedolare secca per il 2025?
Il pagamento della cedolare secca avviene tramite acconto e saldo. L'acconto prevede una prima rata (40%) da pagare entro il 30 giugno (o 30 luglio con maggiorazione 0,40%) e una seconda rata (60%), da versare entro il 30 novembre, data prevista anche per il pagamento in un'unica soluzione.
Cedolare secca quando al 10 e quando al 21?
Quali sono le aliquote della cedolare secca nel 2025? Le aliquote cedolare secca 2025 variano in base al tipo di contratto: 21% per i contratti a canone libero. 10% per i contratti a canone concordato, inclusi quelli per studenti universitari e locazioni transitorie.
Quali sono le scadenze per il pagamento della cedolare secca?
Le scadenze
La prima rata (al 40%) è quella che scade a breve, entro il 30 giugno. La seconda (60%) o unica rata (100%) entro il 30 novembre. È inoltre possibile versare la prima rata entro il 31 luglio pagando una maggiorazione dello 0,4%.
COME PAGARE LA CEDOLARE SECCA E CHI E' TENUTO A PAGARLA
Trovate 17 domande correlate
Quando devo pagare la cedolare secca per gli affitti?
- la prima, pari al 40% dell'acconto complessivamente dovuto, entro il 30 giugno ovvero entro il 30 luglio, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
- la seconda, il restante 60%, entro il 30 novembre.
Quando si paga la cedolare secca con il 730?
in due rate, se l'importo dovuto è pari o superiore ad euro 257,52, di cui: la prima, nella misura del 40% del rigo 81, colonna 1 (730) o del rigo RB11, col. 3 Unico), entro il 16 giugno, la seconda, nella restante misura del 60% del rigo 81, colonna 1 (730) del rigo RB11, col. 3 (Unico), entro il 30 novembre.
Quali sono le nuove regole per la cedolare secca per gli affitti nel 2025?
A partire dal 2024 è stata introdotta un'aliquota della cedolare secca per gli affitti brevi al 26%, applicabile a locazioni di durata inferiore a 30 giorni, comprese quelle con servizi aggiuntivi. Questa aliquota si applica anche ai contratti stipulati tramite intermediari o piattaforme online.
Quando si paga la cedolare secca al 10%?
E' prevista un'aliquota ridotta al 10% per i contratti di locazione a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate: nei comuni con carenze di disponibilità abitative (articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del decreto legge 551/1988).
Quanti anni dura la cedolare secca?
In generale la durata di un contratto d'affitto con cedolare secca può essere breve (2-3 anni), medio (5-6 anni) o più lungo. L'opzione, se attivata nella fase di registrazione del contratto, sarà attiva per tutta la sua durata a meno che il locatore non volesse annullare tale opzione.
Come non pagare l'acconto cedolare secca 2025?
Se per il 2025 le locazioni sono effettuate tramite intermediari che incassano o intervengono nel pagamento dei canoni, il locatore non deve versare l'acconto della cedolare, in quanto l'intermediario opera già una ritenuta pari al 21%.
Come si versa la cedolare secca?
Come si versa la cedolare secca? Il versamento della cedolare secca avviene attraverso la dichiarazione dei redditi. Un acconto del 100% è dovuto entro il 30 novembre di ogni anno, con codici tributo specifici.
Quando devo pagare l'IMU per il 2025?
Il 16 giugno 2025 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU 2025.
Quando devo pagare la cedolare secca per il 2025?
30 Giugno 2025
Chi: Locatori, persone fisiche, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su unità immobiliari abitative locate, per finalità abitative, che abbiano esercitato l'opzione per il regime della cedolare secca.
Quali sono le novità e le scadenze per la dichiarazione dei redditi nel 2025?
A partire dal 30 aprile 2025, nell'area autenticata del sito internet dell'Agenzia delle entrate è disponibile la dichiarazione precompilata 2025 (730 e Redditi) e il relativo foglio riepilogativo. Potrà essere inviata, se si sceglie il modello 730, fino al 30 settembre 2025.
Come si paga la cedolare secca per il secondo anno?
Cedolare secca
L'esercizio o la modifica dell'opzione può essere effettuata: utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite presentazione del modello RLI, debitamente compilato, allo stesso ufficio dove è stato registrato il contratto.
Chi paga la cedolare secca paga anche l'IRPEF?
Il regime della cedolare secca ha diversi vantaggi. Assolvendo la sola imposta sostitutiva, infatti, il canone di locazione non si cumula con gli altri redditi ai fini Irpef e addizionali.
Quali sono i vantaggi per l'inquilino di un contratto d'affitto con cedolare secca?
Benefici: – Blocca gli aumenti del canone: Il canone di locazione rimane fisso per tutta la durata del contratto. – Riduzione del reddito imponibile: Questo può portare a un calcolo dell'ISEE più favorevole. – Esenzione dalle Imposte di Registro: Contribuisce a ridurre le spese complessive dell'affitto.
Cosa deve pagare l'inquilino con la cedolare secca?
1) Quanto si paga con la cedolare secca? - il 21% per i canoni a mercato libero; - il 19% per i canoni concordati, nelle grandi città, densamente popolate. La cedolare secca, se scelta dal contribuente, sostituisce l'IRPEF, le addizionali all'IRPEF, l'imposta di registro e l'imposta di bollo sui contratti di locazione.
Come si paga la cedolare secca con il 730?
è possibile pagare con il mod. 730 nel caso di presenza del sostituto d'imposta. Nel caso, invece, di pagamento degli acconti con mod. F24, potrai indicare la tua scelta nel quadro F - SEZIONE V - MISURA DEGLI ACCONTI PER LʼANNO 2024 E RATEAZIONE DEL SALDO 2023.
Quali sono le sanzioni per il pagamento della cedolare secca in ritardo?
Se la richiesta di registrazione è effettuata con ritardo non superiore a 30 giorni, si applica la sanzione amministrativa dal 60 al 120% dell'ammontare delle imposte dovute, con un minimo di euro 200. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n.
Quanto si paga di IMU per una casa di 100 mq?
Immobile: appartamento di 100 mq, situato in un Comune con aliquota IMU del 0,86%. Rendita catastale: 1.000 euro. Coefficiente catastale: 160.
Quando deve essere presentata la dichiarazione IMU 2025 anno 2024?
160/2019, introdotta nel 2023), nel qual caso la dichiarazione va presentata con modalità telematiche. Anche in relazione agli enti non commerciali, entro il prossimo 30 giugno 2025 andranno presentate le dichiarazioni Imu relative al periodo d'imposta 2024.
Che differenza c'è tra IMU e TARI?
IMU, relativa al possesso di immobili; TARI, relativa al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani; TASI, relativa ai servizi indivisibili quali illuminazione pubblica e manutenzione stradale.
Quali sono le cause più comuni di un incendio?
Quali piercing posso fare a 14 anni?