Quando si applica art 17 comma 2?
Domanda di: Dr. Tazio Greco | Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026Valutazione: 4.3/5 (72 voti)
17 c. 2 DPR 633/72, si applica, in via generale, alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti nei confronti di soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.
Quando si usa l'articolo 17 comma 2?
Autofattura art 17 comma 2 del DPR n.
L'autofattura è una particolare tipologia di fatturazione elettronica. In questo specifico caso l'obbligo di applicare l'IVA e di mettere fattura sono a carico del cessionario/committente (e non del soggetto prestatore). Un'eccezione alla normale fattura elettronica.
Cosa significa "operazione non imponibile art 17 comma 2 dpr 633/72"?
17, comma 2, del D.P.R. n. 633/72). Questo meccanismo prevede il trasferimento degli obblighi fiscali dal soggetto non residente al cessionario o committente dell'operazione, che è un soggetto passivo stabilito in Italia.
Quando non si applica la reverse charge in edilizia?
Il reverse charge non si applica invece: alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione; alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalità dei lavori (c.d. general ...
Quali lavori edili vanno in reverse charge?
- lavori generali di costruzione (costruzione di alloggi, uffici, negozi, edifici pubblici e agricoli, autostrade e infrastrutture in genere);
- lavori speciali di costruzione per edifici e opere di ingegneria civile;
- lavori di completamento di un fabbricato;
codice articolo 17
Trovate 22 domande correlate
Quali lavori non rientrano nel reverse charge?
Sono escluse la pulizia con vapore, sabbiatura e simili attività di pulitura di facciate di edifici. Sono da ritenersi escluse dall'applicazione del reverse charge: le prestazioni di pulizia specializzata di impianti e macchinari industriali, ancorché infissi al suolo, in quanto non rientranti nella nozione di edifici.
Quando si usa Art 2?
Dispositivo dell'art. 2 Testo unico IVA. Costituiscono cessioni di beni gli atti a titolo oneroso che importano trasferimento della proprietà ovvero costituzione o trasferimento di diritti reali di godimento su beni di ogni genere.
Cosa significa il codice natura art. 2?
Il codice N2. 2 deve essere utilizzato nei casi di operazioni non soggette per carenza del presupposto oggettivo o soggettivo (ad esempio “Forfettario” o le operazioni cosiddette “monofase” di cui all'articolo 74 del d.P.R. n. 633/72), per i quali non vi è obbligo di emissione delle fatture.
Quali sono le prestazioni fuori campo IVA?
Le operazioni e le attività che non hanno nulla a che fare con Cessioni di beni e Prestazioni di servizi, quali definite dai primi 4 articoli del DPR n. 633/1972, sono fuori dal campo di applicazione dell'imposta.
Cosa significa "iva a vs. carico ex art. 17-ter, dpr n. 633/72"?
L'Art. 17 del D.P.R. 633/1972 è la Legge Iva, l'imposta sul valore aggiunto (imposta generale sul consumo nell'Unione europea), destinato ai debitori d'imposta e sancisce il principio generale secondo cui l'Iva è dovuta dai soggetti che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi imponibili.
Quando un'operazione è esente IVA?
Operazioni esenti sono quelle esplicitamente indicate nell'articolo 10 del DPR 633/1972, come le attività sanitarie, finanziarie ed educative. Per queste operazioni, l'IVA non viene addebitata al cliente e non può essere detratta sugli acquisti collegati.
Qual è la differenza tra reverse charge e inversione contabile?
Il reverse charge, detto anche inversione contabile, è un particolare metodo di applicazione dell'IVA che comporta lo spostamento degli obblighi fiscali relativi al pagamento dell'IVA dal soggetto che emette la fattura al soggetto che la riceve.
Come capire se una fattura è in reverse charge?
Lo stato di Reverse Charge della fattura è impostato in automatico dall'applicazione, identificando come fatture soggette a Reverse charge quelle che contengono almeno una riga con Codice Natura da N6. 1 a N6.
Cosa significa "escluso art 2 c3"?
2 comma 3 lett. a) del DPR 633/72 esclude dal campo di applicazione dell'imposta la sola cessione di denaro o di crediti in denaro (sempre che l'operazione non abbia carattere finanziario, dovendosi in tale ultimo caso considerare esente ex art. 10 comma 1 del DPR 633/72, cfr.
Qual è il codice natura N2. 2 per il regime forfettario?
Che codice IVA ha il regime forfettario? Nel caso del regime forfettario, il codice IVA da utilizzare è il N2. 2, che indica operazioni non soggette a IVA, come previsto dalla legge per coloro che aderiscono a questo regime fiscale semplificato.
Cosa significa il secondo articolo della Costituzione Italiana?
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Cosa significa "IVA art. 2 comma 2"?
Si tratta: delle cessioni gratuite di beni NON commercializzati o NON prodotti dall'impresa se di costo unitario non superiore ad 50,00€, delle cessioni gratuite di qualunque bene per il quale, in fase di acquisto, non è stata operata la detrazione dell'IVA ai sensi dell'ART.
Cosa significa "Cessione di un bene"?
Che cosa significa "Cessione dei beni"? È il contratto con cui il debitore incarica tutti o alcuni creditori di liquidare tutto o parte delle sue attività e di ripartirne tra loro il ricavato, in soddisfacimento dei loro crediti (art. 1977 del c.c.).
Come funziona l'IVA sui beni usati?
Le aziende che abitualmente si occupano di commercio di beni usati possono adottare il regime iva del margine. L'acquisto da privati dei beni usati è senza IVA, e la rivendita di tali beni ad un prezzo superiore da un valore aggiunto alla merce, su tale valore aggiunto bisogna pagare l'iva.
Quando si applica il reverse charge art 17 comma 2?
Il reverse charge “esterno”, disciplinato dall'art. 17 c. 2 DPR 633/72, si applica, in via generale, alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti nei confronti di soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.
Quando è obbligatorio applicare il reverse charge?
199-quater) nella Direttiva 2006/112/CE, di applicare (fino al 30 giugno 2022) il reverse charge, in via generalizzata, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi di ammontare superiore a 10.000 euro per fattura ed in presenza di particolari profili di frode individuati dagli stessi Stati.
Quali codici ATECO rientrano nel reverse charge?
In linea generale rientrano tra i servizi identificati dal codice ATECO 2007 n. 43.11.00. Rientra, quindi, nel reverse charge la demolizione di edifici; non rientra, invece, la demolizione di altre tipologie di strutture diverse dagli edifici come ad esempio impianti industriali.
Come deve essere la pressione a 70 anni?
In che ordine si allenano i muscoli?