Quanto non bisogna superare per il 730?
Domanda di: Dott. Kristel Costantini | Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2026Valutazione: 4.6/5 (7 voti)
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Qual è il reddito minimo per non fare il 730?
La regola generale che stabilisce chi deve fare il 730 individua anche i cittadini esonerati dalla presentazione del modello, ovvero coloro che non obbligati a tenere le scritture contabili possiedono redditi per i quali è dovuta un'imposta inferiore a €10.33.
Quando scatta l'obbligo di fare il 730?
È obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi quando si hanno più redditi contemporaneamente, ad esempio più contratti da lavoro dipendente nello stesso anno sottoscritti con più datori di lavoro, nel caso in cui l'ultimo datore di lavoro non abbia effettuato il conguaglio.
Come faccio a sapere se devo fare il 730 o no?
- Lavoratori dipendenti che vanno in pensione: Coloro che hanno percepito redditi da lavoro dipendente e da pensione nel corso dell'anno.
- Lavoratori dipendenti che cambiano lavoro nel corso dell'anno.
Qual è il reddito minimo per la dichiarazione dei redditi nel 2025?
prestazioni occasionali o compensi assimilati), se inferiori a 5.500 € annui e in assenza di altri redditi, puoi rientrare nell'esonero; i redditi soggetti a imposta sostitutiva o tassazione alla fonte (es. interessi su BOT, conti correnti), anche in assenza di altri redditi, possono non richiedere la dichiarazione.
Quando bisogna fare il 730
Trovate 41 domande correlate
Chi è esonerato dal 730 2025?
Chi non deve fare il 730/2025: casistiche dettagliate
Chi percepisce solo redditi da lavoro dipendente o pensione (inclusi rapporti a progetto e collaborazioni) da un unico sostituto o da più di uno con conguaglio fiscale, può essere esonerato.
Qual è il reddito minimo per non essere considerato fiscalmente a carico?
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2024 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Chi ha solo lo stipendio deve fare il 730?
Il Modello 730 non è obbligatorio se il lavoratore ha percepito solo redditi da lavoro dipendente e non ha oneri detraibili o deducibili da comunicare. In assenza di altri redditi o spese da scaricare, l'obbligo dichiarativo può decadere.
Quando vale la pena fare il 730?
Utilizzare il modello 730 è vantaggioso, in quanto il contribuente: non deve eseguire calcoli e pertanto la compilazione è più semplice; ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
Chi è obbligato a fare il 730 2025?
Chi è tenuto a presentare il Modello 730/2025? Devono presentare il 730 coloro che hanno percepito redditi da lavoro dipendente, pensione o redditi assimilati, e che abbiano (o meno) un sostituto d'imposta. Anche altre categorie di contribuenti rientrano nell'obbligo, in base al tipo di reddito percepito.
Quando è meglio non fare il 730?
730: quando non è obbligatorio? Non è invece obbligatorio per legge presentare il 730 nei seguenti casi: se hai lavorato come dipendente per un solo datore di lavoro e il tuo datore di lavoro ha applicato correttamente trattenute e detrazioni. se sei in pensione e hai ricevuto una sola Certificazione Unica.
Chi ha più di un CUD deve fare il 730?
Avere più di una Certificazione Unica comporta per il lavoratore non solo l'obbligo di presentare il 730, ma anche il rischio di avere un conguaglio a debito e dover pagare.
Perché la prima casa fa reddito?
Sulla prima casa non si pagano imposte in sede di dichiarazione dei redditi poichè viene riconosciuta una deduzione di importo corrispondente a quello della rendita dell'immobile.
Chi ha solo un CUD deve fare il 730?
Non ha l'obbligo di presentare il 730 il lavoratore dipendente che ha un solo sostituto di imposta e una sola CU relativa all'anno precedente e che non ha altri redditi oltre a quelli da lavoro dipendente.
Quando c'è l'obbligo di fare il 730?
La dichiarazione dei redditi va presentata entro i seguenti termini: Il modello 730 entro il 30 settembre 2025 , direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d'imposta (cioè al proprio datore di lavoro)
Come capire dal CUD se devo pagare?
Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Chi non è obbligato al 730?
Contribuenti esonerati
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Qual è il reddito minimo per detrarre le spese mediche?
Spese mediche nel modello 730: quanto si recupera
Per il calcolo della quota detraibile sulle spese oggetto di rimborso è necessario determinare prima la percentuale scaturente dal rapporto tra i contributi versati in eccedenza e la soglia di 3.615,20 euro di reddito minimo per detrarre le spese mediche.
Quanti soldi ti danno con il 730?
Puoi detrarre il 19% su una spesa massima di € 250 per gli abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali. Puoi detrarre il 19% per i premi pagati per l'assicurazione vita, infortunio, rischio non autosufficienza su un limite massino di € 530 o € 1291,14 euro in base al tipo di polizza.
Quanto costa fare il 730 al CAF?
I listini dei Caf
In base ai vari tariffari si può dire che quest'anno l'operazione 730 mediamente può costare da un minimo di 30 ad un massimo di 120 euro. In media si pagano tra 45 e 60 euro, ma se ci si rivolge al Caf solamente per effettuare l'invio del modello precompilato si spendono 25 euro.
Quando si prende il TFR bisogna fare il 730?
Cosa devo fare se ho ricevuto il TFR come dipendente di azienda? Ciò che ricevi come ex dipendente è la liquidazione, già al netto dell'imposta sostitutiva versata a titolo di acconto. Non devi dichiarare il TFR nel Modello 730 o nel Modello Redditi, in quanto non è assoggettabile a imposta IRPEF.
Qual è la capienza fiscale per il rimborso del 730?
Se la capienza fiscale del contribuente è pari o superiore a 2.000 euro, potrà beneficiare interamente della detrazione. In caso contrario, perderà la quota eccedente.
Chi ha solo la casa di proprietà deve fare il 730?
Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha posseduto: redditi (terreni, fabbricati, lavoro dipendente, pensione e altri redditi), per i quali non sia obbligatoria la tenuta dellescritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
A quale genitore conviene mettere il figlio a carico?
Il padre, con reddito maggiore, si prende la detrazione per il figlio a carico; La madre, con reddito inferiore, si detrae le spese universitarie sostenute per quel figlio.
Come si lava il cotone in lavatrice?
Come capire se vinile e di valore?