Quando si può utilizzare il credito d'imposta Mezzogiorno?

Domanda di: Marco Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2026
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il beneficiario può utilizzare il credito d'imposta maturato solo in compensazione a decorrere dal periodo d'imposta in cui è stato effettuato l'investimento e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai ...

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su politichecoesione.governo.it

Da quando si può utilizzare il credito d'imposta?

La fruizione può avvenire a decorrere: dall'anno di entrata in funzione dei beni, per gli investimenti in beni diversi da quelli indicati negli allegati A e B alla legge n. 232/2016.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Qual è il primo impegno giuridicamente vincolante che rende l'investimento irreversibile?

Per avvio dell'investimento si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare i beni oggetto di investimento, ovvero qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l'investimento stesso, a seconda di quale condizione si verifichi prima.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su def.finanze.it

Quando è fruibile il credito d'imposta?

Il credito d'imposta è riconosciuto per gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2022 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2021 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su mimit.gov.it

Quando si può utilizzare il credito d'imposta ZES Unica?

Il credito d'imposta ZES Unica si utilizza esclusivamente in compensazione tramite modello F24, a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello di entrata in funzione dei beni agevolati.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ayming.it

7 Cose da Fare il Giorno di Stipendio (per Non Restare Senza Soldi)



Trovate 25 domande correlate

Come funziona la ZES Unica Sud 2025?

Il Credito d'imposta Zes unica 2025 dispone di una dotazione pari a 2,2 milioni di € per il 2025 a favore di un credito d'imposta fino al 60% destinato alle imprese con sede nelle zone assistite delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise, nelle zone assistite della Regione Abruzzo.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su finera.it

Come si può utilizzare il credito d'imposta?

Come utilizzare il credito d'imposta? l credito d'imposta può essere utilizzato sotto forma di riduzione delle imposte, ad esempio in fase di dichiarazione dei redditi. In altri casi, invece, le aziende possono richiedere il rimborso del credito d'imposta oppure cederlo a terzi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su teamsystem.com

Quando si può utilizzare il credito d'imposta del mezzogiorno?

Il beneficiario può utilizzare il credito d'imposta maturato solo in compensazione a decorrere dal periodo d'imposta in cui è stato effettuato l'investimento e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai ...

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su politichecoesione.governo.it

Quali sono i vantaggi della ZES unica?

I vantaggi della zes unica
  • Credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali all'attività d'impresa;
  • Detassazione e sconto/rimborso di vecchi debiti fiscali con l'erario;
  • Riduzione dei dazi doganali di importazione:

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su creazioneimpresa.net

Quali sono i termini per l'utilizzo del credito d'imposta?

I crediti devono essere fruiti inderogabilmente entro i termini stabiliti dal legislatore e in particolare: i crediti di cui ai codici 6960, 6961, 6962, 6963, 6964, 6965, 6966 e 6967 (primo e secondo trimestre 2022) dovevano essere fruiti entro il 31 dicembre 2022.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Cosa significa "impegno giuridicamente vincolante"?

Un accordo giuridicamente vincolante è un contratto tra due parti che definisce regole o restrizioni specifiche. I contratti giuridicamente vincolanti possono essere utilizzati in procedimenti legali ufficiali. Entrambe le parti devono accettare i termini del contratto perché questo sia legalmente vincolante.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su termly.io

Quando l'investimento si considera effettuato?

Per i beni mobili, l'investimento si considera effettuato alla data di consegna o spedizione del bene, ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui, in base alle clausole contrattuali, si verifica l'effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale; non si deve tener conto di eventuali ...

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ipsoa.it

Cosa presuppone l'investimento?

Dunque, dal punto di vista del singolo, l'investimento presuppone il risparmio, proprio o altrui. Tuttavia, dal punto di vista aggregato, avviene il contrario: l'investimento produce il risparmio. Per investire, infatti, non servono soldi, ma cose (e conoscenze, idee e forza d'animo per realizzarle).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su treccani.it

Quando si può compensare il credito d'imposta?

La compensazione può essere effettuata entro 12 mesi dalla data di scadenza della presentazione della denuncia da cui emerge il credito.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Il credito d'imposta Mezzogiorno concorre alla formazione del reddito?

Il credito d'imposta non può essere chiesto a rimborso, non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile Irap, non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi e delle spese generali (articoli 96 e 109, comma 5, del Tuir).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quanto costa la certificazione del credito Ricerca d'imposta e Ssviluppo?

SPESE VIVE DELLA CERTIFICAZIONE

Oltre al costo del certificatore, i soggetti richiedenti sono tenuti al versamento di euro 252,00 per ciascuna certificazione.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su reteagevolazioni.it

Quanti anni dura il credito d'imposta ZES?

Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nella ZES unica per almeno cinque anni dopo il completamento dell'investimento medesimo, pena la decadenza dai benefici goduti.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su strutturazes.gov.it

Qual è la percentuale del credito d'imposta per la ZES Unica 2025?

CREDITO D'IMPOSTA FINO AL 70%

al 15 novembre 2025.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ransomtax.it

Qual è la nuova percentuale del credito d'imposta per investimenti nella ZES unica?

La percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile è pari al 100% (rideterminata secondo le regole stabilite dallo stesso articolo 1 del decreto-legge n. 113 del 2024, come modificato dall'articolo 8 del decreto-legge n.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come posso utilizzare il mio credito d'imposta?

Il beneficiario può utilizzare il credito d'imposta maturato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell'operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d' ...

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quando scade il credito d'imposta mezzogiorno?

Le imprese che intendono cogliere l'opportunità offerta dalla ZES Unica del Mezzogiorno hanno tempo fino al 30 maggio 2025 per pianificare i propri investimenti e inviare la prima comunicazione per la prenotazione del credito d'imposta. L'invio delle domande potrà iniziare a partire dal 31 marzo 2025.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su safinance.it

Come posso utilizzare il credito d'imposta?

Essendo un credito fiscale, il credito d' imposta può essere utilizzato in compensazione con altre imposte dovute (come ad esempio l'IVA o le ritenute d'acconto)dall'azienda nei confronti dell'erario, per il pagamento dei tributi e, quando ammesso, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su leyton.com

Come posso usufruire del credito d'imposta?

Per usufruire del credito d'imposta l'impresa deve documentare adeguatamente tutte le spese per le quali esso è previsto. L'agevolazione viene dunque riconosciuta automaticamente in sede di dichiarazione dei redditi e può essere utilizzata per ridurre l'imposta dovuta allo Stato.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su factorial.it

Come posso utilizzare il credito in compensazione?

Per utilizzare in compensazione il credito che risulta dal 730, il contribuente deve compilare e presentare il modello di pagamento F24 esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, nei termini di cui all'art. 3, comma 1, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su infoprecompilata.agenziaentrate.it

Come posso recuperare il credito d'imposta?

Oltre che in compensazione con il modello F24, il credito d'imposta può essere richiesto come rimborso attraverso il modello 730. In questo caso, il rimborso viene erogato in busta paga (quindi dal datore di lavoro) o nella pensione (quindi dall'ente pensionistico).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su finera.it
← Articolo precedente
Quanti pianeta ci sono?
Articolo successivo →
In che cosa consiste il parallelismo psico fisico spinoziano?