Cosa succede a chi ha debiti con Equitalia?
Domanda di: Dott. Selvaggia Villa | Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2026Valutazione: 5/5 (9 voti)
L'Agenzia delle Entrate Riscossione indica che si può richiedere l'annullamento del debito riportato in una cartella esattoriale, rivolgendosi all'ente creditore, al giudice o all'agenzia stessa, che farà da tramite con l'entità che deve ricevere il pagamento (Inps, Comuni, ecc.).
Quanto durano i debiti con Equitalia?
La giurisprudenza ha chiarito che i debiti derivanti da imposte erariali si prescrivono in dieci anni, mentre i tributi locali e i contributi previdenziali si prescrivono in cinque anni. Alcune entrate, come il bollo auto, hanno un termine di prescrizione di tre anni.
Come posso eliminare tutti i debiti con Equitalia?
L'unica alternativa valida e legale per cancellare i debiti con Equitalia è la legge sul sovraindebitamento, introdotta oltre 10 anni fa e ora aggiornata dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza. Molte persone non sono ancora a conoscenza delle opportunità offerte da questa legge per liberarsi dai debiti.
Quali sono i rischi di non pagare Equitalia se si è nullatenente?
Anche per chi è nullatenente!
Avere un debito con Equitalia che non si può pagare, non serve a nulla essere felici di essere nullatenenti, perché questa condizione è una condanna e non una soluzione. La vera soluzione è accedere ai benefici della legge contro il sovraindebitamento e chiudere tutti i debiti.
Cosa non ti può pignorare Equitalia?
"Il codice li chiama 'beni assolutamente impignorabili' e sono: letti, tavoli da pranzo con le relative sedie, armadi guardaroba, cassettoni, frigorifero, stufe, fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, lavatrice, utensili di casa e di cucina insieme ad un mobile idoneo a contenerli" si legge sul portale.
Equitalia chiude: cosa succede alle cartelle e ai debiti?
Trovate 42 domande correlate
Cosa può pignorare Equitalia se sono nullatenente?
Nella condizione di nullatenente e debitore, una persona non potrà mai possedere nulla, poiché qualsiasi bene acquistato o ricevuto sarebbe immediatamente soggetto a pignoramento e successiva vendita all'asta da parte dell'Agenzia.
Dove mettere i soldi per non farli pignorare?
Una strategia sempre valida è prelevare il denaro dal conto corrente e conservarlo in contanti o in una cassetta di sicurezza presso una banca. ✅ Vantaggi: Il denaro contante non è tracciabile né pignorabile direttamente. Le cassette di sicurezza non possono essere pignorate senza un'azione giudiziaria specifica.
Quanto può pignorare Equitalia dal conto corrente?
Il conto corrente bancario o postale può essere oggetto di pignoramento nella sua interezza solo per la parte che eccede il triplo dell'assegno sociale ossia 1.616,04 € (538,68 x 3).
Cosa può pignorare l'Agenzia delle Entrate per la riscossione?
Procedure esecutive
La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili.
Cosa succede se non pago più niente?
Fermo amministrativo: Se il nullatenente possiede un veicolo, questo può essere sottoposto a fermo amministrativo. Pignoramento di somme future: Nel caso in cui il nullatenente inizi a percepire redditi, Equitalia potrebbe avviare azioni di pignoramento.
Come liberarsi dai debiti con banche o Equitalia in una sola mossa?
- Bloccare azioni esecutive come pignoramenti e aste in corso.
- Unificare i debiti verso banche e Agenzia delle Entrate in un unico piano sostenibile.
- Ottenere una riduzione dell'importo complessivo, proporzionata alle reali possibilità del debitore.
Quali sono le conseguenze se non ho i soldi per pagare l'Agenzia delle Entrate?
Cosa Succede Se Non Hai Soldi per Pagare
Questo significa che l'Agenzia delle Entrate Riscossione può avviare una o più azioni esecutive forzate nei tuoi confronti, tra cui: Pignoramento del conto corrente, anche in assenza di preavviso.
Come non farsi pignorare il conto Equitalia?
Dal 30 novembre 2020 il contribuente può interrompere il pignoramento in corso semplicemente accedendo ad una procedura di rateizzazione delle cartelle esattoriali. Per farlo, basta richiedere e ottenere da Agenzia Entrate Riscossione un piano ratealedi pagamento, e provvedere a pagare la prima rata.
Che succede se non si paga Equitalia?
Volendo sintetizzare i rischi a cui si va incontro in caso di omesso pagamento dei tributi all'Agenzia delle Entrate, elenchiamo in ordine temporale: iscrizione a ruolo del debito; notifica della cartella di pagamento da parte di Agenzia Entrate Riscossione; pignoramento dei benida parte di Agenzia Entrate Riscossione.
Quale anno fiscale va in prescrizione nel 2025?
Tributi come IRPEF, IVA e IRES hanno una prescrizione di dieci anni. Nel 2025, saranno prescritti i debiti risalenti al 2015.
Quali sono le cartelle esattoriali che non sono più esigibili?
In conclusione, una cartella esattoriale non è più esigibile quando sono trascorsi i termini di prescrizione previsti dalla legge senza che il Fisco abbia compiuto atti interruttivi validi. Tuttavia, per ottenere il riconoscimento della prescrizione è necessario agire, presentando una contestazione formale.
Quanto possono pignorare su uno stipendio di 800 euro?
Il minimo per vivere è già al minimo e quando arriva il pignoramento, anche quel poco rischia di non bastare più! Con uno stipendio netto di 800 euro, il pignoramento del quinto effettua una trattenuta a 160 euro. Questo è il 20%, cioè il massimo che un creditore può prendersi in condizioni normali.
Posso vendere la mia casa se ho un debito con Equitalia?
In pratica, la casa si può vendere, ma solo se il debito viene saldato contestualmente alla vendita. In alcuni casi, si può concordare con l'Agenzia la cancellazione dell'ipoteca prima del rogito, se si dimostra che il ricavato coprirà almeno in parte il debito.
Cosa non può mai pignorare l'Agenzia delle Entrate?
Per quanto riguarda i beni mobili non sono pignorabili gli oggetti sacri o che servono ad esercitare il proprio culto, l'anello nuziale, i vestiti e la biancheria, i letti, i tavoli e le sedie necessari per consumare i pasti, gli armadi, gli elettrodomestici come frigorifero, stufe e fornelli da cucina, lavatrice etc.
Per quale cifra di debito scatta il pignoramento?
L'ammontare del debito è di almeno 120.000 euro: il pignoramento è possibile solo se il debito fiscale raggiunge questa soglia minima e il valore complessivo degli immobili posseduti dal debitore è almeno pari a tale importo.
Cosa succede se sul conto pignorato non ci sono soldi?
Se sul conto non ci sono somme disponibili: La banca comunica al creditore che il saldo è insufficiente. Il pignoramento resta attivo per un certo periodo, in attesa di eventuali accrediti.
L'Agenzia delle Entrate può bloccare il mio conto corrente?
Se il debito non viene saldato nei tempi previsti, l'Agenzia delle Entrate può procedere con le azioni esecutive. L'ordine di pignoramento viene inviato alla banca, che deve bloccare le somme richieste. A questo punto, il conto corrente viene parzialmente o totalmente bloccato in base all'importo da recuperare.
Cosa ti possono pignorare se non hai nulla?
Se non hai beni ma percepisci uno stipendio o una pensione, i creditori possono agire direttamente sulla tua busta paga (pignoramento presso terzi): Fino al 20% dello stipendio netto per crediti ordinari. Percentuali più alte per alimenti o debiti fiscali. Mai oltre il 50% complessivo dello stipendio netto.
Come non farsi pignorare nulla?
- Fondo Patrimoniale. Per evitare il pignoramento della casa è possibile costituire un fondo patrimoniale. ...
- Intestare la casa a un familiare. ...
- Vendere l'immobile a terze persone. ...
- Trust. ...
- Vincolo di destinazione. ...
- Separazione consensuale.
Perché il pellicano ha una sacca sotto il becco?
Cosa si può pagare con la carta Postepay?