Cosa fare se si dimentica di pagare il bollo auto?
Domanda di: Gianmaria Palumbo | Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2026Valutazione: 4.5/5 (18 voti)
In caso di mancato pagamento, verrà notificato un avviso di accertamento per il recupero della tassa dovuta, della sanzione in misura intera, degli interessi di legge maturati e delle eventuali spese di notifica.
Quanto tempo ho per pagare il bollo auto dopo la scadenza?
In generale, il pagamento deve essere effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Ad esempio, se il bollo scade a maggio, potrà essere pagato senza sanzioni entro il 30 giugno.
Come pagare un bollo dimenticato?
In caso di mancata regolarizzazione da parte dell'automobilista, la Regione può effettuare un accertamento e inviare apposito avviso di pagamento. Il bollo auto è un'imposta obbligatoria pagata da tutti i proprietari delle vetture registrate al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico.
Quanto si può ritardare il pagamento del bollo?
Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione al 15% è ulteriormente ridotta a un importo pari a 1/15° per ciascun giorno di ritardo (ossia l'1% il primo giorno, il 2% il secondo giorno, il 3% il terzo giorno e così via fino ad arrivare a pagare il 15% il quindicesimo giorno).
Quanto tempo posso stare senza pagare il bollo auto?
In caso di bollo auto non pagato in tempo, entro i 12 mesi dalla scadenza dell'imposta si può optare per il ravvedimento operoso.
BOLLO auto: 4 TRUCCHI per non pagare | Avv. Angelo Greco
Trovate 27 domande correlate
Quali sono i rischi se non pago il bollo auto?
Se non paghi il bollo auto entro la scadenza, dovrai pagare una sanzione che aumenta col passare dei giorni; Per i bolli auto non pagati per lunghi periodi, rischi il fermo amministrativo del veicolo; Per regolarizzare al più presto la situazione puoi anche richiedere una rateizzazione del debito.
Cosa succede se ti fermano con il bollo scaduto?
Il proprietario verrà quindi sottoposto a sanzione, che naturalmente varia a seconda dei mesi di ritardo accumulati durante il mancato pagamento. Ne consegue che il mezzo può essere sottoposto a fermo amministrativo o addirittura alla radiazione dal PRA.
Quando scatta la sanzione per il bollo auto scaduto?
Bollo auto scaduto: le sanzioni
tra il 91° e il 365° giorno, il supplemento raggiunge il 3,75% in più al giorno; oltre il 365° giorno, viene applicata una multa pari al 30% del bollo più un interesse dello 0,5% per ogni semestre di ritardo.
Quali sono le sanzioni per il ritardo nel pagamento del bollo auto nel 2025?
Bollo Auto 2025: verifica pagamento
Infatti, se non si procede al pagamento entro 14 giorni dalla scadenza del bollo auto è prevista una sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo. A questa vanno aggiunti gli interessi legali giornalieri con una percentuale annua dello 0,2% (valore che può variare).
Quali sono i trucchi per non pagare il bollo auto?
A chi acquista un veicolo a basso impatto ambientale, con o senza rottamazione di un veicolo “inquinante”, spetta l'esenzione dal pagamento del bollo auto per un numero di annualità che varia in base alle disposizioni in vigore nella propria regione/provincia autonoma di residenza.
Qual è la prescrizione per il mancato pagamento del bollo auto?
3 anni dal 1° gennaio dell'anno successivo alla scadenza. Esempio: Bollo 2021, scad. gennaio 2021 ⇒ prescrizione al 31/12/2024 (inizio conteggio 1/1/2022).
Quando scatta il fermo amministrativo per il bollo auto?
Dalla notifica di preavviso del fermo amministrativo il proprietario ha ancora a disposizione 30 giorni entro i quali provvedere al pagamento: al termine dei 30 giorni scatta l'iscrizione del fermo amministrativo al Pra, il Pubblico Registro Automobilistico.
Dove posso pagare il bollo auto scaduto?
Poste Italiane, mediante pagamento allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione. i punti vendita Lottomatica. le Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio.
Qual è la scadenza per il pagamento del bollo auto per gennaio 2025?
Scadenza a gennaio 2025: pagamento dal 1° al 28 febbraio. Scadenza a febbraio 2025: pagamento dal 1° al 31 marzo.
Quali sono le novità per la sanatoria del bollo auto nel 2024?
La novità del 2024 è rappresentata dalla sanatoria per i mancati pagamenti fra il 2000 ed il 2015 con cifre non superiori ai 1.000 euro. A titolo informativo, per il bollo auto è prevista la prescrizione entro i tre anni: il conteggio del periodo inizia dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello della scadenza.
Quanto in ritardo si può pagare il bollo?
Se non paghi il bollo entro la scadenza: Entro 14 giorni: la sanzione è dello 0,1% per ogni giorno di ritardo. Dal 15° al 30° giorno: la sanzione sale all'1,5% dell'importo dovuto.
Cosa succede se dimentico di pagare il bollo auto?
Oltre un anno dalla scadenza del bollo la multa è più salata e raggiunge il 30% della somma complessiva della tassa, alla quale si devono sommare anche gli interessi di mora pari allo 0,5% calcolati per ogni semestre di ritardo.
Cosa succede se pago il bollo auto dopo un anno?
Il bollo si prescrive entro tre anni, un periodo che decorre dal primo gennaio dell'anno successivo a quello in cui l'imposta deve essere versata. Dunque, dopo questo termine l'ente impositore (nella maggior parte dei casi la Regione) non può recuperare gli importi del bollo auto.
Quanti giorni ho per pagare il bollo auto dopo la scadenza?
In entrambi i casi, se l'auto acquistata usata è coperta da bollo in corso di validità, il primo pagamento da parte dell'acquirente deve essere effettuato alla scadenza del bollo in corso, con versamento da eseguire entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Cosa succede se mi fermano e ho il bollo scaduto?
Ad ogni modo guidare un veicolo col bollo scaduto comporta sanzioni che variano a seconda del periodo ti tempo trascorso dalla scadenza della tassa di proprietà: infatti si va da una mora pari allo 0,1% dell'importo per ogni giorno di ritardo maturato entro due settimane, fino al 30% dell'importo dovuto per una ...
Il bollo auto verrà eliminato?
Fino ad oggi, in molti casi, era possibile sospendere il pagamento del bollo se l'auto non era in grado di circolare. Dal 2026, invece, questa scappatoia verrà eliminata. La nuova normativa stabilisce infatti che il bollo auto è una tassa legata al possesso del veicolo, non all'uso.
Quando scatta il blocco dell'auto per il bollo auto non pagato?
Dopo la notifica della cartella, prima di procedere al fermo amministrativo, Equitalia deve notificare obbligatoriamente il preavviso di fermo (la notifica può avvenire con raccomandata a.r.). Con esso si avvisa il contribuente che, se non paga nei successivi 30 giorni, verrà effettuato il blocco dell'auto.
Come sanare bolli auto non pagati?
Per sanare la propria posizione, è essenziale verificare le annualità mancanti del bollo auto attraverso i portali telematici regionali o le agenzie ACI. Dopo aver individuato le annualità arretrate, si può procedere al pagamento, tenendo conto delle sanzioni applicabili in base al periodo di ritardo.
Come posso pagare il bollo auto senza sanzioni?
Il bollo auto deve essere pagato entro il mese successivo alla scadenza, per non incorrere in sanzioni. Il calcolo della scadenza è basato sulla data di prima immatricolazione, alla quale vanno sommati 12 mesi. Concorrono altri fattori alla definizione della scadenza.
Come si rigenerano le ferite?
Dove mettere le patch sul gilet?