Cosa comporta il passaggio da contabilità semplificata a quella ordinaria?
Domanda di: Sig.ra Lisa Farina | Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2026Valutazione: 4.6/5 (18 voti)
Ciò che cambia tra i due regimi, da valutare, anche in caso di passaggio dal regime semplificato al regime ordinario, è la semplificazione nella tenuta dei registri contabili e le modalità di determinazione del reddito.
Quando una ditta passa da semplificata a ordinaria?
Come abbiamo anticipato, non tutte le imprese possono adottare questo regime: il passaggio da contabilità semplificata a ordinaria dipende dal limite dei ricavi, che deve stare al di sotto di 400.000€ per le imprese attive nella prestazione di servizi e 700.000€ per le imprese che esercitano altre attività.
Cosa cambia tra contabilità ordinaria e semplificata?
La caratteristica principale della contabilità nel regime semplificato rispetto a quella del regime ordinario è la sua semplificazione. Infatti, nel regime semplificato non hai l'obbligo di redigere a fine anno il bilancio e una serie di scritture contabili.
Quali sono le rimanenze iniziali nel passaggio da contabilità ordinaria a semplificata?
Per le imprese che passano da una contabilità ordinaria ad una semplificata, nel primo anno di passaggio le rimanenze iniziali risultano rilevanti ai fini fiscali solo nel primo periodo di imposta in cui viene applicato il regime di contabilità semplificata con riporto sul rigo RG13 del modello redditi.
Quando scatta l'obbligo della contabilità ordinaria?
Nel caso dei professionisti, come i lavoratori autonomi che fatturano con partita IVA, l'obbligo di aderire al regime contabile ordinario scatta quando il fatturato supera i 500mila euro per le prestazioni di servizi o 800mila euro per altre attività.
Regime di contabilità ordinaria e semplificata a confronto #pillole
Trovate 37 domande correlate
Quali sono i vantaggi della contabilità ordinaria?
I vantaggi della contabilità ordinaria si ritrovano nella possibilità di tenere sotto controllo tutti i conti, in quanto la rilevazione analitica rende tutto molto più preciso e leggibile. Importante sicuramente nel caso di un giro di affari consistente che genera molti movimenti.
Qual è il vincolo per la contabilità ordinaria?
I soggetti possono restare nel regime contabile ordinario per tre anni, questo è il vincolo triennale imposto dalla legge.
Come capire se la contabilità ordinaria o semplificata?
Versione semplificata: tengo traccia di costi e ricavi, senza considerare incassi e pagamenti. La contabilità ordinaria è invece più complessa e più completa. Oltre alla registrazione delle fatture emesse e ricevute, prevede la registrazione dei movimenti di banca e di cassa (prima nota).
Quando si esce dal regime semplificato?
Quando i ricavi delle attività esercitate non sono annotati distintamente: 800.000 euro; Quando si procede all'annotazione separata dei ricavi, dai ricavi conseguiti con l'attività prevalente: 500.000 euro se si tratta di prestazioni di servizi e di 800.000 euro se si tratta di altre attività.
Quali sono i limiti dei ricavi per il regime contabile semplificato?
A seguito della modifica dal 1° gennaio 2023 il regime semplificato si considererà quello naturale per le imprese che, nell'anno, conseguiranno ricavi non superiori a 500.000 euro nel caso di attività di prestazioni di servizi oppure ricavi non superiori a 800.000 euro per le imprese esercenti altre attività.
Quali sono i vantaggi della contabilità semplificata?
Il vantaggio della contabilità semplificata riguarda una maggior semplicità dal punto di vista documentale e burocratico. Chi adotta questo sistema, infatti, è esonerato dalla predisposizione del bilancio ordinario e, dalla redazione di alcuni libri contabili.
Quando una ditta individuale passa in contabilità ordinaria?
Le ditte individuali devono applicare la contabilità ordinaria nel caso in cui superino il limite di fatturato descritto in precedenza (€400.000 oppure €700.000 a seconda dell'attività). Chi si trova in regime di contabilità ordinaria deve tenere tutte le scritture contabili obbligatorie previste dalla legge.
Quanto si paga di INPS nel regime semplificato?
Si paga una percentuale (attualmente 26,07%) sul reddito dichiarato, in un'unica soluzione annuale (modello F24).
Quando conviene passare a regime ordinario?
Quando conviene il regime ordinario
Il regime ordinario è preferibile se l'attività genera costi elevati deducibili (ad esempio macchinari, personale, magazzino) e necessita di flessibilità sui ricavi.
Come posso passare da una dichiarazione semplificata a una ordinaria?
Da qualsiasi pagina della dichiarazione precedentemente scelta, puoi selezionare la voce "Scegli dichiarazione" o "Cambia modello dichiarazione". Alla visualizzazione della pagina "Scegli il modello di dichiarazione", scorri in fondo alla pagina e clicca sul pulsante "Cambia scelte".
Qual è il limite di fatturato per il regime ordinario?
Il regime ordinario è il regime fiscale obbligatorio per chi non può accedere al regime forfettario. Il regime ordinario si applica, in genere, a chi ha un fatturato superiore a €85.000 oppure a chi ha molte spese.
Quali sono le differenze tra il regime contabile ordinario e quello semplificato?
A differenza del regime ordinario, la contabilità semplificata non richiede la redazione di un bilancio completo. È basata sulla registrazione delle entrate e delle uscite in un registro cronologico, e sulla tenuta di un registro dei beni ammortizzabili e delle relative ammortizzazioni.
Quali spese posso scaricare con il regime semplificato?
Spese personali (come cittadini), non inerenti l'attività professionale, come fondo pensionistico, assegno mantenimento coniuge, contributi baby sitter, quota associativa ACTA, erogazioni liberali… IRPEF + Addizionali locali- oneri detraibili (no tax area, spese mediche, bonus ristrutturazione…)
Quanto si paga di tasse con il regime semplificato?
23% per i redditi fino a 28.000 euro. 35% per redditi compresi tra i 28.001 e i 50.000 euro. 43% per redditi superiori ai 50.000 euro.
Quanto costa un commercialista per una contabilità semplificata?
Costo commercialista ditta individuale
semplificato: il costo varia dai 900 ai 2000 euro in contabilità semplificata (impresa che fattura non più di 500.000 euro annui per cessione di servizi e 800.000 euro annui per cessione di beni).
Quali sono i vantaggi della partita IVA ordinaria?
I vantaggi proposti con il regime ordinario sono essenzialmente quelli di poter portare in detrazione l'IVA e in deduzione i costi sostenuti per la propria attività. La percentuale di deduzione può variare sia in base al tipo di attività, sia in base alle spese, quindi non tutte le spese si possono detrarre al 100%.
Quali sono le agevolazioni e i vantaggi del regime ordinario semplificato 2025?
Il regime forfettario 2025 (o flat tax) è una tassazione agevolata che prevede l'applicazione di un'aliquota al 5% o al 15% fino ad 85.000 euro di ricavi. La permanenza nel regime non è soggetta ad alcun limite temporale ed è subordinata solo al verificarsi delle condizioni normativamente prescritte.
Qual è il limite di ricavi per il regime ordinario?
80/E/2001 ebbe a precisare che per individuare il regime contabile “naturale” per l'anno di entrata in vigore delle nuove soglie (il 2023), le imprese devono verificare se nell'anno precedente (il 2022), è stato o meno superato il nuovo limite di 500.000 o 800.000 euro di ricavi.
Quali sono i requisiti per la contabilità ordinaria?
I requisiti
Le imprese che sono obbligate a procedere tramite contabilità ordinaria sono: Le imprese che hanno un ricavo annuale superiore ai 400.000 € nel caso operino nel settore di prestazione di servizi; Quelle che hanno un ricavo annuale superiore a 700.000 € per tutti gli altri tipi di attività.
Che sapore ha lo spazio?
Quanto tempo vale Ace?