Come è utilizzabile il credito derivante da una dichiarazione integrativa Oltre termine?

Domanda di: Dott. Folco Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026
Valutazione: 5/5 (60 voti)

il credito derivante dalla dichiarazione integrativa a favore presentata oltre detto termine (cd integrative “ultrannuali”), può essere utilizzato in compensazione per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in cui è stata presentata l'integrativa.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Come posso utilizzare il credito emerso da una integrativa presentata oltre il termine della dichiarazione successiva?

In poche parole, nel caso in cui la dichiarazione integrativa venga presentata oltre il termine previsto per la trasmissione della dichiarazione del periodo d'imposta successivo (integrativa “ultrannuale”) per utilizzare il credito è necessario attendere il 1° gennaio del nuovo anno.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su cesystemweb.it

Quando posso utilizzare i crediti emergenti da dichiarazioni integrative presentate a seguito di errori contabili?

Se invece il maggior credito emerge da un'integrativa fatta per correggere errori contabili di competenza, la compensazione è fattibile già dal giorno successivo alla sua presentazione.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su commercialistatelematico.com

Come utilizzare il credito confermato dall'Agenzia delle Entrate?

può essere utilizzato in compensazione mediante il modello F24, indicando il codice tributo “6955”, dal giorno successivo a quello di avvenuto versamento del conferimento in denaro o dal giorno successivo alla rinuncia o alla compensazione di crediti ovvero dal giorno successivo alla delibera dell'assemblea di ...

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Credito da dichiarazione Redditi quando si può utilizzare?

può essere effettuato a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione da cui il credito emerge; la compensazione deve avvenire tramite i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline);

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su studiobogoni.it

Rottamazione Cartelle 2026: Nuova Legge, Stralcio Automatico e 120 Rate! La Verità 🔥



Trovate 38 domande correlate

Quando non si possono utilizzare i crediti in compensazione?

Ai sensi dell'articolo 31, D.L. 78/2010 è previsto un blocco alla possibilità di utilizzare in compensazione i crediti relativi alle imposte erariali qualora il contribuente presenti ruoli scaduti di importo superiore a 1.500 euro.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su studiovabri.com

Come posso recuperare un credito nella dichiarazione dei redditi?

Il modello Redditi

In caso di mancato utilizzo del credito, il contribuente può richiederne il rimborso nella dichiarazione successiva. L'Agenzia erogherà il rimborso dopo aver verificato che il credito non sia stato utilizzato in compensazione con il modello F24 o riportato nelle dichiarazioni successive.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come posso utilizzare il credito derivante dalla dichiarazione integrativa?

il credito derivante dalla dichiarazione integrativa a favore presentata oltre detto termine (cd integrative “ultrannuali”), può essere utilizzato in compensazione per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in cui è stata presentata l'integrativa.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Come usare il credito dell'Agenzia delle Entrate?

Il beneficiario può utilizzare il credito d'imposta maturato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell'operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d' ...

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come posso utilizzare in compensazione il credito che risulta dal modello 730?

Per utilizzare in compensazione il credito che risulta dal 730, il contribuente deve compilare e presentare il modello di pagamento F24 esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, nei termini di cui all'art. 3, comma 1, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su infoprecompilata.agenziaentrate.it

Quante volte è possibile presentare una dichiarazione integrativa?

E' possibile presentare una dichiarazione integrativa per rettificarne una precedente, oltre gli ordinari termini di legge citati in precedenza. Il modello, in questi casi, potrà essere soltanto quello unificato.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Quali sono i requisiti per la compensazione dei crediti?

La compensazione legale opera automaticamente quando coesistono determinati requisiti: Reciprocità: entrambe le parti devono essere contemporaneamente debitori e creditori l'una dell'altra. Omogeneità: i crediti devono avere per oggetto somme di denaro o quantità di cose fungibili dello stesso genere. ​

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su diritto.it

Quali sono gli errori non rilevabili da controllo formale?

Fra gli errori non rilevabili in sede di controllo automatico o formale rientrano l'omessa o errata indicazione di redditi, l'errata determinazione di redditi, l'esposizione di indebite detrazioni d'imposta, esposizione di indebite deduzioni dell'imponibile.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su studiomondardini.it

Cosa comporta la dichiarazione integrativa?

La dichiarazione integrativa permette di correggere errori o omissioni presenti nella dichiarazione dei redditi o dell'Iva già inviata. È uno strumento per regolarizzare la propria posizione debitoria prima che l'Agenzia delle Entrate intraprenda ulteriori azioni per recuperare il debito.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su soluzionetasse.com

Che cos'è la compensazione orizzontale?

Cosa significa compensazione

- compensazioni orizzontali (o “esterne”), ovvero quelle che consentono di compensare imposte di natura diversa, ad esempio, un credito IVA con un debito IRES e/o contributivo.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ipsoa.it

Qual è la scadenza per la presentazione della dichiarazione integrativa a favore?

Quando si può presentare la dichiarazione integrativa a favore? La dichiarazione integrativa a favore può essere presentata entro un termine ben preciso: il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata trasmessa la dichiarazione originaria, come stabilito dall'art. 43 del DPR n. 600/73.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su crvaldifiemme.it

Cosa posso fare con i crediti nel mio cassetto fiscale?

I crediti accettati sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e possono essere utilizzati, da subito, in compensazione tramite il modello F24, indicando il codice tributo e l'anno di riferimento (se uguale o inferiore all'anno corrente).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su www1.agenziaentrate.gov.it

Qual è la scadenza per l'utilizzo in compensazione del credito per il bonus facciate?

Con la scadenza del 16 gennaio 2023 (prima scadenza utile) è stato possibile procedere all'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti maturati con riferimento ad interventi “targati” 2022.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su informaimpresa.it

Come posso pagare un F24 con crediti in compensazione?

Le deleghe F24 con crediti in compensazione non possono essere pagate né tramite Area Clienti né presso gli sportelli della Banca. Queste deleghe possono essere caricate tramite i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate: Entratel / Fisconline.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su bancaetica.it

Quando si può utilizzare un credito da dichiarazione dei redditi?

I crediti che risultano dal modello REDDITI possono essere utilizzati per compensare debiti dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo d'imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti crediti.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su taxonline.it

Quanto tempo ci vuole per fare una dichiarazione integrativa?

1, commi 634 e seguenti, della legge di Stabilità per il 2015, con la presentazione di una dichiarazione integrativa entro 90 giorni dalla scadenza del termine.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su def.finanze.it

Come posso rigenerare il credito Irpef 2021 rilevato nel 2024?

Il (maggior) credito riconosciuto nel corso del 2024 dall'agenzia delle Entrate relativo al periodo d'imposta 2020, potrà essere “rigenerato” mediante la preventiva presentazione di una dichiarazione integrativa a favore modello Redditi 2021 da eseguirsi nel corso del 2024.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ntplusfisco.ilsole24ore.com

Come recuperare un credito con l'Agenzia delle Entrate?

Puoi richiedere i rimborsi: con la dichiarazione dei redditi o Iva (modello TR), compilando gli appositi quadri. Se dalla dichiarazione dei redditi (modello Redditi) emerge un credito, puoi scegliere, nel quadro RX, se chiedere il rimborso o utilizzarlo in compensazione per il pagamento di altri tributi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quando possono essere utilizzati i crediti che risultano dal modello unico?

Quando possono essere utilizzati i crediti che risultano dal Modello UNICO. I crediti che risultano dal Modello UNICO 2007 possono essere usati per compensare debiti dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo di imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti crediti.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come posso recuperare il credito d'imposta?

Oltre che in compensazione con il modello F24, il credito d'imposta può essere richiesto come rimborso attraverso il modello 730. In questo caso, il rimborso viene erogato in busta paga (quindi dal datore di lavoro) o nella pensione (quindi dall'ente pensionistico).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su finera.it
← Articolo precedente
Cosa vuol dire Poste mobile LTE?
Articolo successivo →
Quando si piantano gli alberi di giuggiole?