Chi paga registrazione contratto cedolare secca?

Domanda di: Ing. Thea Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

L'opzione della cedolare secca Se il locatore sceglie il regime fiscale della cedolare secca, l'imposta di registro e quella di bollo non sono dovute. In questo caso, il proprietario pagherà un'imposta sostitutiva del 21% sul canone annuo (o 10% per i contratti a canone concordato).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su federproprietanapoli.it

Chi paga la cedolare secca, il proprietario o l'inquilino?

Quanto si paga con la cedolare secca? A pagare è sempre il proprietario. L'imposta sostitutiva si calcola applicando un'aliquota (vantaggiosa) del 21% sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su cosedicasa.com

Quanto costa la registrazione di un contratto in cedolare secca?

L'imposta di registro versata per la prima annualità non può essere inferiore a 67 euro. La scelta per la cedolare secca è fatta quando si registra il contratto, utilizzando il modello semplificato SIRIA oppure il modello 69.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su sunia.it

Come si paga la cedolare secca sugli affitti 2025?

Le aliquote per la cedolare secca 2025 sono le seguenti: 21% per i contratti di locazione a canone libero. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i contratti residenziali standard come il 4+4 o il 3+2 quando non sono a canone concordato. 10% per i contratti a canone concordato.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su gromia.com

Come si dividono le spese di registrazione del contratto di locazione?

Le spese di registrazione del contratto di locazione, secondo la legge (art. 8 L. 392/78), sono divise in parti uguali tra locatore e conduttore. Tuttavia, le parti sono libere di concordare diversamente, ad esempio addebitando l'intera imposta al locatore.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Registrazione Contratto di Affitto / Cedolare secca



Trovate 24 domande correlate

Chi paga le spese di registrazione per un contratto di locazione con cedolare secca?

Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quali sono le spese da addebitare all'inquilino?

Oltre all'affitto mensile, ci sono varie spese che un inquilino deve sostenere regolarmente: spese di consumo (energia elettrica, acqua, gas, tassa per lo smaltimento dei rifiuti, riscaldamento), eventuali spese per pulizie e luce delle scale e spese condominiali o eventuali lavori di miglioria dell'appartamento.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su comune.pesaro.pu.it

Quali sono le nuove regole per la cedolare secca nel 2025?

A partire dal 2024 è stata introdotta un'aliquota della cedolare secca per gli affitti brevi al 26%, applicabile a locazioni di durata inferiore a 30 giorni, comprese quelle con servizi aggiuntivi. Questa aliquota si applica anche ai contratti stipulati tramite intermediari o piattaforme online.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su soloaffittipay.it

Quali sono i vantaggi per l'inquilino della cedolare secca?

La convenienza della cedolare secca è presente costantemente ed è un'opzione ottimale sia per l'inquilino che per il locatore. Grazie all'opzione della cedolare secca l'inquilino non dovrà versare metà delle imposte di bollo e di registro, poiché non sono dovute nel regime della cedolare secca.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su mutui.it

Quante tasse si pagano su un affitto di 600 euro?

Canone mensile: 600 euro. Totale anno: 7.200 euro. Base imponibile: 95% = 6.840. Aliquota al 23% (reddito fino a 28.000 euro) Tasse da pagare: 6.840 x 23% = 1.573,20 €

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su airdomus.com

Quanto si prende un commercialista per registrare un contratto?

Quanto si prende un commercialista per registrare un contratto? Le spese del commercialista per la registrazione contratto varia da un minimo dell'1%, come 258,23 euro per un valore contrattuale di 25.822,84 euro a un massimo del 6%.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su idealista.it

Quali sono le novità per la cedolare secca nel 2025?

Anche per il 2025, infatti, è prevista una nuova tassazione: aumento dell'aliquota dal 21 al 26%. La nuova aliquota del 26% si applica esclusivamente ai locatori che concedono in locazione per brevi periodi più di un appartamento all'anno.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su soluzionetasse.com

Cosa serve per registrare un contratto di affitto con cedolare secca?

Compilazione e invio via web "RLI web"

RLI web consente di registrare i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l'opzione per la cedolare secca. Per la registrazione con RLI web è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Perché non conviene la cedolare secca?

GLI SVANTAGGI DELLA CEDOLARE SECCA

Rinuncia all'aggiornamento ISTAT: il canone rimane fisso per tutta la durata del contratto o almeno dell'opzione. Ai fini ISEE il reddito da locazione viene computato al 100%, con eventuali conseguenze sul calcolo di detrazioni varie che saranno riconosciute più basse.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su apcisardegna.it

Chi deve pagare l'IMU in caso di affitto di una casa con cedolare secca?

IMU e affitto con cedolare secca: cosa sapere

Chi opta per il regime fiscale della cedolare secca può beneficiare di una tassazione agevolata sul reddito da locazione, ma deve comunque pagare l'IMU. Infatti, l'applicazione della cedolare secca non esonera il proprietario dal versamento dell'imposta municipale.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su instahome.it

Chi deve pagare la tassa di registrazione del contratto di affitto?

A chi interessa

Possono provvedere alla registrazione sia l'affittuario (conduttore) sia il proprietario (locatore). Entrambi, infatti, sono responsabili in solido per il pagamento del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Cosa deve pagare l'inquilino con la cedolare secca?

Il regime prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva di Irpef e addizionali per il reddito derivante dall'affitto dell'immobile e l'esenzione dal pagamento dell'imposta di registro e dall'imposta di bollo per registrazioni, risoluzioni e proroghe del contratto.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quali sono le spese di registrazione per la cedolare secca?

Se si opta per la cedolare secca, alla registrazione del contratto non vanno versate l'imposta di registro e l'imposta di bollo. Per l'imposta sostitutiva, scadenze e modalità (acconto e saldo) sono le stesse dell'Irpef. La misura dell'acconto è pari al 100% dell'imposta dovuta per l'anno precedente.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quando conviene fare un contratto con cedolare secca?

Per i proprietari con reddito superiore a 15.000 euro, la cedolare secca risulta vantaggiosa. Nel canone concordato c'è un abbattimento del 40,5%, quindi la cedolare secca è conveniente per i locatori che hanno un reddito sopra i 28.000 euro. Ti potrebbero interessare: Locazioni Brevi 2024 - Guida Operativa.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Qual è l'affitto massimo con la cedolare secca?

Per un massimo di quattro immobili complessivi, si applica il regime della cedolare secca: il primo può beneficiare dell'aliquota al 21%, mentre per gli altri si applica il 26%. Superato il limite di quattro immobili, è obbligatoria l'apertura della partita IVA e la tassazione ordinaria.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su avvocatoticozzi.it

Cosa cambia per l'affittuario con la cedolare secca?

I vantaggi per l'inquilino

La cedolare secca, sostituendo anche l'imposta di registro e di bollo, solleva il locatario dalla spesa di questa imposta, riaddebitata in genere da parte del locatore nella misura del 50%.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su mutuionline.it

Quale contratto di affitto conviene per pagare meno tasse?

A fronte di un canone generalmente inferiore agli standard del libero mercato, il contratto di affitto concordato è tra i più vantaggiosi in termini di minori imposte e agevolazioni fiscali. Tra i principali benefici puoi trovare: base imponibile Irpef del 66,5% anziché dell'85%

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su housinganywhere.com

Quali spese non sono a carico dell'inquilino?

Solitamente, l'inquilino è responsabile per la tinteggiatura di pareti e soffitti, il ripristino degli intonaci, la pulizia delle superfici e la manutenzione della carta da parati. Il locatore paga invece le spese dell'eventuale sostituzione di parquet, piastrelle e altri pavimenti o rivestimenti.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su radovix.com

Chi deve pagare l'idraulico in una casa in affitto?

Se la perdita è dovuta a un guasto nella struttura dell'impianto idraulico, come un tubo danneggiato, il proprietario deve coprire i costi della riparazione. Se invece è causata da un danno accidentale dell'inquilino, quest'ultimo potrebbe essere responsabile.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su quixa.it

Chi deve pagare la spazzatura, inquilino o proprietario?

È obbligato a pagare la TARI chiunque occupi l'immobile, a prescindere se sia inquilino in affitto o proprietario. Nello specifico, è obbligato al pagamento: il proprietario dell'immobile che occupa l'immobile; l'affittuario che possiede un contratto di locazione superiore a 6 mesi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su servizipubblicaamministrazione.it
← Articolo precedente
Come conservare le cipolle e l'aglio?
Articolo successivo →
Come sostituire olio di semi di girasole nelle torte?