Che succede se si paga la Tari in ritardo?

Domanda di: Dr. Domingo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2026
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall'articolo 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997, n.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su anconaentrate.iswebcloud.it

Quanto tempo ho per pagare la TARI dopo la scadenza?

ravvedimento “breve”, se il pagamento avviene dal 15° giorno fino al 30° giorno dalla scadenza. Si dovrà pagare l'importo del tributo a cui si applicherà la sanzione dell'1,5% e si calcoleranno gli interessi pari al tasso legale con maturazione giorno per giorno. 3.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su portaletelematico.it

Cosa succede se pago la bolletta della spazzatura in ritardo?

In linea generale, la sanzione per il mancato pagamento della TARI parte dal 30% dell'importo dovuto, a cui si aggiungono gli interessi di mora calcolati in base ai giorni di ritardo nel versamento. Più il contribuente tarda nel pagamento, maggiore sarà l'importo da corrispondere.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su 4tax.it

La TARI non pagata va all'Agenzia delle Entrate?

Il mancato pagamento della TARI (Tassa sui Rifiuti) può portare a un'azione di recupero forzato da parte del Comune o dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, con il pignoramento di determinati beni del debitore.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su avvocaticartellesattoriali.com

Qual è la multa per la TARI non pagata?

Sanzioni e interessi

Entro 14 giorni dalla scadenza: 0,1% dell'imposta per ogni giorno di ritardo, più interessi. Tra 15 e 30 giorni: sanzione fissa dell'1,5%, più interessi. Tra 30 e 90 giorni: sanzione fissa dell'1,67%, più interessi. Tra 90 giorni e 1 anno: sanzione fissa del 3,75%, più interessi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su immobiliare.it

Cosa fare se non arriva per posta la tassa sui rifiuti TARI? | Avv. Angelo Greco



Trovate 40 domande correlate

Cosa devo fare se ho dimenticato di pagare la TARI?

Ritardo nel versamento della Tari: la sanzione

Chi paga la tassa sui rifiuti in ritardo rispetto alla scadenza stabilita dal proprio Comune va incontro a una sanzione, il cui importo può essere alleggerito grazie allo strumento del ravvedimento operoso, ossia regolarizzando spontaneamente la propria posizione.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quando decade la TARI?

Secondo la normativa italiana, il termine di prescrizione della tassa rifiuti è di 5 anni, come previsto dall'articolo 2948 del Codice Civile. Questo termine si applica anche alle cartelle esattoriali già notificate.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su 4tax.it

Che succede se pago in ritardo?

Può comportare infatti l'applicazione degli interessi di mora, i quali possono aumentare notevolmente i costi del prestito, nonché un peggioramento del merito creditizio del debitore. Ciò può inoltre avere ripercussioni negative sulla capacità del debitore di accedere a ulteriori finanziamenti in futuro.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su orsinialessio.it

Qual è la sanzione per la dichiarazione TARI tardiva?

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell'imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall'art. 13 del Decreto Legislativo 472/97.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su www1.finanze.gov.it

Qual è il codice per la sanzione TARI?

Nel modello F24 gli importi di sanzioni ed interessi devono essere sommati all'importo del tributo dovuto, barrando la voce “ravvedimento” e utilizzando il medesimo codice (3944 TARI ).

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su comune.vimodrone.milano.it

Come posso verificare se la TARI è stata pagata?

Il portale "La mia TARI" permette di: verificare la propria posizione contributiva. consultare lo stato dei pagamenti.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ambienteservizi.net

Come non pagare la TARI arretrata?

Il Regolamento TARI, art. 29 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su sportellotelematico.comune.sommalombardo.va.it

Come posso regolarizzare la TARI non pagata?

Come regolarizzare la TARI non pagata? Per evitare conseguenze gravi, il contribuente può regolarizzare la propria posizione attraverso: Pagamento spontaneo dell'importo dovuto, con eventuale applicazione di sanzioni ridotte se il pagamento viene effettuato entro un certo termine.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su stralciami.it

Cosa succede se pago il F24 in ritardo di un giorno?

Per l'omessa presentazione del modello F24 con saldo a zero, è prevista l'applicazione di una sanzione di 100 euro, ridotta a 50 euro se il ritardo non supera i cinque giorni lavorativi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come calcolare la sanzione per tardivo versamento?

Esempio di calcolo

Pagamento dovuto di 1.000 euro eseguito con due giorni di ritardo; il ravvedimento viene posto in essere entro i 30 giorni; la sanzione sarà pari a 1,67 euro, in quanto si applica la sanzione del 12,5% ridotta a 2/15 e poi a 1/10.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su ipsoa.it

Cosa succede se pago F24 TARI in ritardo?

Se il contribuente non paga l'F24 comprensivo del ravvedimento operoso, riceverà dall'Agenzie delle entrate il cosiddetto avviso bonario. Questo rappresenta una sanzione ridotta pari al 10% dell'imposta omessa e deve essere versato entro 30 giorni dal ricevimento.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su studiosantinirotini.it

Qual è la scadenza per il pagamento della TARI nel 2025?

30 del 31 gennaio 2025 ha differito al 31 maggio 2025 la scadenza di pagamento della prima/unica rata TARI avente scadenza originaria il 30 aprile 2025. Restano ferme le scadenze del 31 agosto e del 30 novembre 2025 per il pagamento della seconda e terza rata, così come previsto dall'art.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su comune.roma.it

Quali sono gli interessi per il ritardato pagamento della TARI?

Il tasso di interesse utilizzato è l'1% per l'anno 2014, lo 0,5% per il 2015, lo 0,2% per il 2016, lo 0,1% per il 2017, lo 0,3% per il 2018, lo 0,8% per il 2019, lo 0,05% per il 2020, lo 0,01% per il 2021, l' 1,25% per il 2022, il 5% per il 2023, il 2,5% per il 2024 e il 2% per il 2025.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su amministrazionicomunali.net

Come posso fare un ravvedimento operoso per la TARI?

Per il pagamento del ravvedimento operoso relativo ad IMU, TASI e TARI occorre utilizzare il modello F24, come per i pagamenti normali, versando l'intera somma (importo da versare, importo della sazione e importo degli interessi giornalieri) con il corretto codice tributo e barrando la casella “ravv”.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su sportellotelematico.comune.pv.it

Quanto costa pagare la TARI al tabacchino?

Come pagare la Tari in tabaccheria? Con il servizio Tributi F24, potrete pagare la Tari comodamente in tabaccheria e senza costi aggiuntivi, nei punti vendita abilitati. Basta presentarsi muniti di tessera sanitaria o codice fiscale dell'intestatario della bolletta.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su immobiliare.it

Chi paga la TARI in caso di affitto?

È obbligato a pagare la TARI chiunque occupi l'immobile, a prescindere se sia inquilino in affitto o proprietario. Nello specifico, è obbligato al pagamento: il proprietario dell'immobile che occupa l'immobile; l'affittuario che possiede un contratto di locazione superiore a 6 mesi.

Richiesta di rimozione della fonte   |   Visualizza la risposta completa su servizipubblicaamministrazione.it
← Articolo precedente
Quante sono le molecole presenti in un bicchiere d'acqua?
Articolo successivo →
Quali tetti rientrano nel bonus 110?